test sidebar Side Area
Title Image

Salvo Cansone

Salvo Cansone è nato a Lentini, in provincia di Siracusa.

Formazione: Istituti Statali d’arte di Catania e Napoli; Accademia di Brera. Maestri: Antonio Petralia, artista di elevate capacità tecniche; Domenico Tudisco, sodale di Emilio Greco; Gesualdo Caruso, ceramista astrattista; Alik Cavaliere, scultore surrealista; Lorenzo Pepe, astrattista romantico e Fernando Rui: tecnica del marmo.

Leggi tutto

Ha sempre esercitato l’attività artistica professionale ed è stato docente di materie artistiche nelle scuole primarie di primo e secondo grado; formatore per il Comune di Milano e Regione Lombardia. Ha pubblicato testi scolastici sul Linguaggio artistico e la Storia dell’Arte.

Coltiva studi di Filosofia e Neuroscienza, applicati all’attività artistica di ricerca e sviluppo in Arteterapia. In tali ambiti ha collaborato con il Centro UOMPIA di Rho ed altri Enti Pubblici, in relazione allo studio, sviluppo e significati del disegno infantile. Ha  pubblicato studi di settore.

Ha fondato e tutt’ora dirige a Milano, dal 1990, l’Atelier La Creta – Scuola di Scultura modellata e decorazione Plastica.

E’ Presidente del Gruppo Artistico  GALE di Catania.

Tecniche e Stili

La scultura modellata è la tecnica più utilizzata; un’esperienza adolescianziale mai abbandonata. La creta, a differenza dei materiali rigidi, è congeniale allo sviluppo immediato delle forme durante l’atto creativo.

Leggi tutto

Un metodo di lavoro particolarmente indicato per le sue scelte di contenuto che  solitamente rappresentano tematiche esistenziali in tono surreale e metafisico.

Il suo linguaggio formale è di natura tradizionale: vuoto, pieno, concavo e convesso: armonie di linee e volumi, modellati dalla luce che ne evidenziano le forme.

Mostre

Sue Opere pubbliche si trovano a Milano, in Lombardia, in Sicilia e in altre località. L’attività espositiva, iniziata nel 1960, è ancora attiva.