test sidebar Side Area
Title Image

Salvo Cansone

Salvo Cansone è nato a Lentini, in provincia di Siracusa. Formazione: Istituti Statali d’arte di Catania e Napoli; Accademia di Brera. Maestri: Antonio Petralia, artista di elevate capacità tecniche; Domenico Tudisco, sodale di Emilio Greco; Gesualdo Caruso, ceramista astrattista; Alik Cavaliere, scultore surrealista; Lorenzo Pepe, astrattista romantico e Fernando Rui: tecnica del marmo.

Leggi tutto

Ha sempre esercitato l’attività artistica professionale ed è stato docente di materie artistiche nelle scuole primarie di primo e secondo grado; formatore per il Comune di Milano e Regione Lombardia. Ha pubblicato testi scolastici sul Linguaggio artistico e la Storia dell’Arte.

Coltiva studi di Filosofia e Neuroscienza, applicati all’attività artistica di ricerca e sviluppo in Arteterapia. In tali ambiti ha collaborato con il Centro UOMPIA di Rho ed altri Enti Pubblici, in relazione allo studio, sviluppo e significati del disegno infantile. Ha  pubblicato studi di settore.

Ha fondato e tutt’ora dirige a Milano, dal 1990, l’Atelier La Creta – Scuola di Scultura modellata e decorazione Plastica.

E’ Presidente del Gruppo Artistico  GALE di Catania.

Tecniche e Stili

La pittura, in tutta la sua attività artistica, è stata sempre molto presente.

Fu un frate Domenicano, negli anni giovanili, a dargli i primi rudimenti: tavolette di compensato, preparate a cementite, per piccoli paesaggi e nature. Un fascino che non lo ha mai abbandonato..

Leggi tutto

A suo giudizio, fa una brutta pittura da autodidatta, almeno, per coloro che hanno imparato a dipingere coi Maestri.

La sua pittura è comunque di supporto alla scultura. Essa è essenzialmente scrittura: un momento di ripensamento, un quaderno di appunti, scritto a colori.

Mostre

L’attività espositiva, iniziata nel 1960, è ancora attiva.