Chi siamo

Il GAR muoveva i suoi primi passi nel 1964, in occasione del Premio di Pittura Rosetum, promosso dall’omonimo Centro Francescano Culturale, con la partecipazione di artisti provenienti da tutte le regioni italiane.

Il Gruppo, nato all’ombra della chiesa dei frati cappuccini di piazza Velasquez, era inizialmente formato da una decina di artisti.

I pittori si riunivano ogni venerdì sera per disegnare, dipingere, confrontarsi, discutendo su tecniche e risultati, partecipando talvolta ad estemporanee.

Per parecchi anni fu proprio il GAR ad organizzare le successive edizioni del Premio Rosetum, che si avvaleva di prestigiose sedi messe a disposizione dal Comune di Milano, come l’Arengario (nel 1968), e la Rotonda della Besana.

A questi inizi pionieristici facevano seguito manifestazioni importanti, a livello nazionale.

Tra quelle iniziali citiamo:

il “Premio S. Francesco”;

il concorso “A. Manzoni”, d’intesa con il Centro Studi Manzoniani (1973);

il “Premio Nazionale Rossini” (1976);

la “Collettiva” alla galleria Tasso di Bergamo (1979);

A queste seguiva la conquista del primo, del terzo e del quinto (e ultimo) “Palio Artistico Città di Milano”, manifestazione biennale indetta tra il 1983 e il 1991, che vedeva il GAR ad anni alterni vincitore o organizzatore di questa prestigiosa competizione tra tutti i gruppi artistici della città e dell’hinterland.

In anni più recenti possiamo citare la consueta Mostra-Concorso di pittura e scultura “La Rosa d’oro”, giunta alla XIX edizione, che si avvale di una giuria esterna di alto profilo artistico-culturale. Ogni anno, in occasione della suddetta esposizione che si tiene a primavera, si può apprezzare l’ottimo livello di maturazione artistica raggiunto dai partecipanti.

Recentemente il GAR si è aggiudicato il Palio Artistico Milano EXPO 2015,  concorso che ha visto la partecipazione di 26 gruppi artistici di Milano e altre province, ospitato nelle prestigiose sale del Museo della Permanente a Milano. Nell’aprile del 2017 il GAR approda con orgoglio nella stupenda cornice del Salone liberty di Banca Prossima nel cuore di Milano, andando ad aggiungere un prezioso tassello nella storia del suo sodalizio.

Il GAR – Gruppo Artistico Rosetum, attualmente conta 131 soci tra pittori, scultori, poeti.

Il GAR si avvale di una programmazione settimanale ricca e intensa. Ogni venerdì sera vengono offerti ai soci e a simpatizzanti, manifestazioni artistiche – culturali molto varie: interessanti dibattiti su argomenti artistici, serate con artisti-ospiti affermati, presentazione di opere eseguite dai soci, dibattiti sulle tecniche pittoriche e scultoree, concorsi interni a tema, conferenze tenute da storici dell’arte.

Nella sede del GAR vengono organizzati corsi di pittura ad olio, di pittura ad acquerello, di disegno, di figura, di poesia e di scrittura creativa, avvalendosi di Maestri di grande esperienza e comprovata fama. Grazie a loro il GAR, nel corso degli anni, ha raggiunto un buon livello artistico riconosciuto sia in Milano che nell’hinterland.

Si organizzano visite guidate a mostre sia in città che in altri luoghi. All’inizio dell’anno sociale, verso metà settembre, il GAR propone ai suoi associati due mostre di grande rilievo: l’”Arte nel Chiostro” che si tiene nel Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini della Chiesa S. Maria e S. Francesco a Milano e la “Mostra di apertura” dell’anno sociale. 

Consiglio del GAR per l’anno sociale 2018-2019

 

Raffaella Pinna:  Presidente

Luigi Beolchi : Segretario

Armanda Turella : Economo cassiere

Prof. Emilio Palazzuolo : Direttore Artistico – Responsabile Culturale – Coordinatore Corsi

Aida Longo : Coordinatrice Attività Culturali

Luigi Lodi : Coordinatore Mostre – Uscite Culturali

Roberto Poles : Tecnico multimediale – Coordinatore sito GAR

Maestri dei Corsi GAR per l’anno 2018-2019

Lucia Bianchi: corso di poesia

Luigi Boriotti: corso di olio

Maria Angela Colombo: corso di acquerello

Rosella Montrasi: corso di acquerello

Emilio Palazzuolo: corso di disegno

Raffaella Pinna: corso di olio

Roberto Poles: corso di PC

– 1965/1966. Emilio Formenti – Presidente fondatore

– 1966/1967. Antonio Nidola

– Dal 1967/68 al 1973/74. Camillo Cocchetti

– Dal 1974/75 al 1976/77. Giancarlo Bertani

– Dal 1977/78 al 1983/84. Luigi Boriotti

– Dal 1984/85 al 1985/86. Tina Jacobs

– Dal 1986/87 al 1999/00. Sergio Giannini

– Dal 2000/01 al 2016/17. Pietro Fornari

– Dal 2017/18 al 2018/19. Roberta Rossi

– Dal 2018/19 ad oggi. Raffaella Pinna

Share Button